Jon Darsky e la pizzeria mobile "Del Popolo"



Jon Darsky trentasette anni, americano della East Coast,ha fatto diventare la sua ossessione per la pizza un progetto unico al mondo: la pizzeria mobile "Del Popolo".


Gli ingredienti mescolati ad arte sono: un forno a legna “Stefano Ferrara” in mattoni, un container da transatlantico modificato, un camion Freightliner M2, quattro progettisti e circa 180.000 dollari.
Un camion, quindi, con dentro un forno italiano: all’ora di pranzo si ferma in un qualsiasi piazza, strada o parco di San Francisco, dal distretto finanziario al Golden Gate Park, e inforna le sue margherite.
Dodici dollari e la fila davanti di chi aspetta pazientemente un pranzo degno dell’attesa.
Jon Darsky , ha imparato la tecnica attraverso diversi anni da pizzaiolo impiegato in alcuni ristoranti della Baia, poi ha deciso di aprire un'attività tutta sua ma non riuscendo a trovare la giusta location ha pensato di creare una pizzeria itinerante. 
Ha messo da parte i soldi, ha viaggiato in Italia e a Napoli ha passato qualche ora fermo davanti al forno di Michele, semplicemente per osservare. In seguito ha trovato un camion e scelto un forno di un’azienda di Napoli, la Stefano Ferrara, che ha fatto spedire fino in California. Ha scelto il nome della sua pizzeria mobile col cuore: Del Popolo, come una delle più belle piazze di Roma ma anche come concetto "una pizzeria fatta per la gente!".


Alle 11.30 prepara la sua stazione, il forno è già caldo. La ricetta della sua pizza è fatta di farina di Napoli, ma la salsa è un misto di pomodori della California con i pelati campani (ma tutto biologico). Sessanta secondi nel forno e avanti un altro. 
Nei giorni gloriosi, che sono quelli in cui il camion di Del Popolo staziona davanti ai grandi eventi, dai festival ai concerti, mister Darsky sforna una media di tremila pizze.
Dodici dollari e la fila davanti di chi aspetta pazientemente un pranzo degno dell’attesa.
Dopo aver trascorso 15 anni a perfezionare l’arte della pizza, Darsky riesce oggi a servire la pizza da un capo all'altro della città di San Francisco in un modo divertente e sorprendentemente nuovo.




Post più popolari