"Vintage Red Cake" by Barbara Zonzin


Il progetto, nato in collaborazione con Agnese Roda, ha per protagonista il sentimento per il cibo e il suo gusto. Tempo e spazio sono surreali, scorrono sotto forma di ricordi e legano tutte le emozioni a piccoli dettagli e sensazioni intime.
La connotazione sensuale ed eterea che accompagna il video trasporta lo spettatore ai ricordi di momenti e gesti dal sapore antico attraverso la ricerca di un personaggio che riesce ad interagire non solo con la realizzazione della ricetta ma anche con l'umore di un pomeriggio malinconico.

Agnese Roda è una aspirante scrittrice e grande sognatrice, di origine romagnole, ha contribuito in modo fondamentale alla definizione del personaggio e dello stile del carattere.

Malou De Bruin è un a giovane stylist olandese che si è occupato di  "vestire" letteralmente sia il personaggio che la tavola.

Veronica Grilli si è prestata all'interpretazione dando un volto al personaggio.

CloudJam, o meglio Nicola Micheli , si è volentieri messo a disposizione per produrre questo video, realizzando le riprese video e rendendo tutto reale e possibile.

Barbara Zonzin si è  occupata della regia, della fotografia, del montaggio e della scelta musicale. Nasce come fotografa e si occupa principalmente di food ed interni. La realizzazione di questo video è stato un modo per ampliare le sue visioni e far collimare tutte le sue competenze.




Vintage Red Cake from CloudJam on Vimeo.
www.barbarazonzin.com
agneseroda.tumblr.com
www.cloudjambox.com



Ricetta "Vintage Red Cake"

ingredienti:

500gr farina
250gr burro
250ml latte
16gr lievito in polvere
i semi di una bacca di vaniglia (opzionali)
un cucchiaino da te di marmellata di limoni
300 gr di zucchero
4 uova intere
un pizzico di sale
succo concentrato di mirtilli
250gr di panna da montare
frutta rossa a piacere (mirtilli, fragole, lamponi e melograno)


Fate sciogliere il burro a temperatura ambiente e incorporatelo allo zucchero utilizzando una frusta, fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete quindi il sale e i semi di vaniglia. Incorporate le uova e mescolate bene. Il composto deve risultare perfettamente omogeneo.

Incorporate la marmellata di limoni, la farina con il lievito setacciandoli, alternando l’aggiunta del latte a filo.

Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati versate l'impasto in una tortiera imburrata e infarinata di circa 26 cm di diametro. Infornate il tutto a 180°C per circa 50 minuti/un'ora; controllate la cottura con uno stecchino.

Nel frattempo preparate la frutta tagliata e la panna montata.

Quando la torta sarà cotta e raffreddata, fate dei buchi con uno spiedino su tutta la superficie del dolce fino alla base e colatevi una generosa quantità di succo di mirtilli. Ricoprite con la panna montata e la frutta decorando a piacere.

Post più popolari