Moé Takemura: cucina giapponese per stranieri



Moé Takemura, laurea in disegno industriale all’Università di Lund in Svezia, e forte della sua esperienza di giapponese in un paese straniero, ha dedicato un libro di cucina proprio agli agli stranieri che si vogliono avvicinare alla cucina tradizionale nipponica e ai suoi metodi di cottura naturali.






Il progetto sviluppato da Moe parte dal presupposto che nel mondo contemporaneo, non esistono più problemi legati alla stagionalità o alla ricerca di ingredienti esotici ma ovunque, in qualunque periodo dell’anno, è possibile trovare tutto e spesso la cucina è più legata al bisogno di soddisfare un appagamento dei sensi che per nutrirsi.

Rileva dunque che:

1. spesso si cerca il cibo solo per soddisfare un puro piacere;

2.spesso, nell’immaginario colettivo, una dieta sana non coincide con un’alimentazione gustosa e piacevole.

Il suo progetto è determinato capire e risolvere questa dicotomia, avvicinando i lettori ai metodi di cottura tradizionali giapponesi, utilizzando però i ingredienti locali.

La Guide to the Foreign Japanese Kitchen mostra la composizione del pasto, gli ingredienti, le tecniche, la presentazione e le stoviglie.

In 30 ricette, Moe offre orientament,i variazioni e modifiche a seconda dei diversi orientamenti culturali e per dei diversi paesi.










 

Post più popolari